"La sicurezza negli impianti sportivi: oneri e responsabilità del gestore"

CALENDARIO INCONTRI

Dopo il primo incontro di giovedì 19 settembre u.s., anche su richiesta degli stessi gestori presenti, oltre ai restanti 3 appuntamenti con la Dott.ssa Maccagnani, sono stati ipotizzati incontri paralleli di approfondimento su alcuni temi specifici. Gli enti di promozione sportiva CSI e UISP, anche nella loro veste di componenti del Comitato di Indirizzo e Controllo della Fondazione stessa, si sono resi disponibili alla realizzazione di alcune serate di approfondimenti extra, per aiutare società sportive e i gestori con incontri tenuti e guidati da personale qualificato o loro consulenti. Il primo incontro, a cura del Comitato Territoriale UISP si svolgerà giovedì 3 ottobre p.v. in modo da chiarire alcuni temi specifici emersi nel primo incontro e affrontare con maggiori informazioni l'incontro n° 2 sulla sicurezza previsto per il 10 ottobre prossimo. L'incontro con i consulenti del Comitato Provinciale del CSI sarà programmato con date e argomenti da definire in funzione dell'appuntamento n° 3 del 24 ottobre.
Seguirà nelle prossime settimane l'aggiornamento del calendario e la convocazione specifica.

• FORMAZIONE GESTORI N° 1*: giovedì 19 settembre 2019 - Arch. Manuela Maccagnani - La sicurezza negli impianti sportivi. Normative di riferimento: testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81).
  • APPROFONDIMENTO EXTRA N° 1**: giovedì 3 ottobre - Dott.ssa Annamaria Crisalli (UISP-Arsea srl) - L'inquadramento dei collaboratori negli impianti sportivi.
  • FORMAZIONE GESTORI N° 2*: giovedì 10 ottobre - Arch. Manuela Maccagnani - la figura del gestore all'interno delle norme di sicurezza per la prevenzione incendi (DM 18 Marzo '96).
  • FORMAZIONE GESTORI N° 3*: giovedì 24 ottobre: Arch. Manuela Maccagnani - pubblico spettacolo  (eventi temporanei negli impianti sportivi. Iter amministrativo e DM 19 Agosto '96).
  • FORMAZIONE GESTORI N° 4*: giovedì 7 novembre: Arch. Manuela Maccagnani - serata di chiusura del percorso, riepilogo e domande da parte dei partecipanti.
  • APPROFONDIMENTO EXTRA N° 2**: giovedì 14 novembre - Dott. Sinibaldi (CSI) presso Coni Point di Reggio Emilia - Via Adua 97 - Approfondimenti conclusivi.
  • *Gli appuntamenti di Formazione Gestori sono riservati ai concessionari/gestori di impianti sportivi della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia
  • **Gli incontri di Approfondimento Extra sono indirizzati ai concessionari/gestori di impianti sportivi della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, ma aperti anche alle società sportive partecipanti della Fondazione.
Gli incontri si terranno presso la sala riunioni del Coni Point di Reggio Emilia in via Adua 97 (RE) con ritrovo ore 20:15, inizio ore 20:30 e termine previsto per le 22:30.
Ancora da definire data e luogo in cui si terrà l'approfondimento extra n. 2 a cura del CSI.
Ultimo aggiornamento: 25/11/19