F.I.L.E.F. Reggio Emilia

filefreggioemilia@libero.it

Presidente: Salsi Laura

Storia:

FILEF di Reggio Emilia é un? Associazione di volontariato sociale, iscritta nel registro provinciale delle ONLUS dal 2012, che opera sul territorio della provincia di Reggio Emilia. È stata fondata nel 1970 dal Commendatore Dante Bigliardi che nel 1967 era stato tra i co-fondatori, insieme allo scrittore Carlo Levi, della FILEF nazionale.
FINALITA?
-    sostenere gli emigrati italiani all?estero nell?affermazione dei propri diritti:
-    mantenere viva la memoria storica e i legami culturali degli emigrati e delle loro associazioni con l?Italia:
-    migliorare le condizioni di vita degli immigrati e dei nomadi e la convivenza civile nella comunità dove si vive e si lavora - nel riconoscimento (sociale, culturale, ricreativo) dei diritti e doveri delle persone:
-    accrescere la conoscenza e la consapevolezza delle Istituzioni e dei cittadini italiani sulla società multietnica:
-    promuovere la cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva, della pace, dei diritti umani, del volontariato.

ATTIVITA?
-    area storico-culturale: organizzazione di eventi e produzione di materiale culturale:
-    area socio-educativa: interventi socio educativi rivolti agli immigrati:
-    area cittadinanza attiva/diritti e doveri: sensibilizzazione alla cittadinanza attiva e promozione dei diritti e dei doveri:
-    area sport: strumenti e opportunità per l?integrazione.

VALORI

FILEF è una associazione apartitica e laica, fondata su:
- i principi costituzionali di uguaglianza, giustizia e solidarietà:
- il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona:
- l?impegno civile come fondamento del proprio agire:
- la centralità della convivenza tra persone di diversa nazionalità ed etnia.