Valorugby Emilia SSD A RL

Presidente: Enrico Grassi
Discipline praticate: Rugby

Storia:

Valorugby Emilia è una società che nasce il 5 luglio 2018 (raccogliendo il testimone da Rugby Reggio) e rappresenta il movimento del rugby a Reggio Emilia. Il presidente è l'imprenditore Enrico Grassi, titolare di Elettric 80 e Bema, aziende leader mondiali nel comparto dell'automazione e della robotica per beverage, food e issue. Direttore tecnico e head coach della squadra seniores, è Roberto Manghi, che fa parte anche del CdA assieme a Vittorio Cavirani, Valeria Prampolini, Antonella Gualandri. La sua mission è quella della crescita tecnica e umana di bambini e ragazzi, attraverso un percorso finalizzato a tenere insieme lo sport e la formazione curriculare. Grande attenzione viene rivolta all'aspetto sociale delle attività, attraverso progetti dedicati di collaborazione con le Associazioni del territorio. Valorugby svolge attività 365 giorni all'anno in quanto affianca all'attività di allenamento e di gioco, un summer camp nei mesi estivi. Conta oltre 150 bambini dai 4 agli 11 anni (del settore minirugby) e altrettanti ragazzi dai 12 ai 18 anni che si allenano e giocano i campionati di categoria al centro sportivo Crocetta Canalina. Ha inoltre due squadre seniores: il first XV, che milita nel massimo campionato italiano di rugby, il TOP12 dove nella stagione 2018/2019 ha conquistato lo storico accesso alla fase finale dei play off terminando il campioanto al quarto posto in classifica e vincendo la COPPA ITALIA, prima volta nella storia della città di Reggio Emilia. Al momento dell'azzeramento della stagione sportiva 2019/2020 causa COVID-19, la squadra del Valorugby si trovata al secondo posto in classifica. L'altra squadra seniores, denominata cadetta e realizzata nel 2019 in collaborazione con Amatori Parma, disputa il campionato di serie B. Assieme al club parmigiano, si è garantita la possibilità ai Lupi, gruppo di rugbisti della nostra provincia, di disputare il campionato di C2 sul campo del circolo IL PONTE di Jano, dove si sta lavorando per aprire una seconda scuola di avviamento al rugby in provincia, specificatamente dedicata ai comuni della pedecollina. Nel suo centro sportivo si allenano anche i tesserati Old Beck's, gruppo di ex giocatori di rugby del territorio.
Valorugby Emilia ha attualmente tre atleti d'interesse nazionale: Giulio Bertaccini che è in rosa della prima squadra e che ha disputato l'ultimo torneo ''Sei Nazioni'' under 20, Niccolò Teneggi, membro dell'Accademia Federale under 20 ''Ivan Francescato'' di Remedello (BS) convocato tra gli Azzurrini nel primo raduno 2020, Jacopo Bondavalli, recentemente ammesso al Centro FIR di Formazione Permanente under 18 di Milano.