I “progetti” della Fondazione sono intrinsecamente collegati con le politiche.
La scelta di operare politiche sportive collegate ad esempio alla scuola, oppure alla terza età, ovvero all’integrazione sociale e culturale o in altro ambito, determinerà la necessità di provvedere ad elaborare dei progetti capaci di realizzare queste politiche.
Occorrerà individuare i soggetti, le risorse, le interazioni con altri ambiti, specie con quelli degli altri soggetti politici e sociali del territorio.
Scopo della Fondazione è anche quello di fare sì che il mondo sportivo non sia autoreferenziale, ma diventi strumento di politiche sociali e culturali più ampie.
I “progetti” andranno non solo scritti, ma realizzati e verificati, in un contesto di continua disponibilità a ritararne le linee direttrici ed attuative.
Sarà proprio sui riscontri reali che i progetti hanno avuto che sarà possibile comprendere se l’analisi della realtà è stata adeguata e se le risorse messe in campo sono state capaci di perseguire gli obiettivi ed a quali costi.
I progetti potranno avere anche una valenza gestionale, laddove attraverso di essi ci si proponga un più efficace e/o efficiente utilizzo di risorse.
A tal proposito con Deliberazione N. 2 del 9 ottobre 2012, il Consiglio di Gestione della Fondazione per lo Sport ha approvato il Progetto "Sport e Comunità" di cui si allegano la presentazione ed il video.