Roma 1 - 4 Luglio 2010

Due “tituli” e due piazze d’onore per il Team Barba Cooperatori a Roma

Doveva essere una festa e così è stato per i 14 alfieri del Team Barba Cooperatori che dal 1 al 4 luglio si sono misurati con i pari età della categoria Giovanissimi a Roma, affrontando una trasferta di quasi 500 km.

Lo scenario delle gare è stato lo Stadio dei Marmi, a fianco dello stadio Olimpico, ove hanno avuto luogo le prove di abilità e velocità; la prova di fuoristrada si è svolta in un tracciato poco distante mentre le prove su strada si sono disputate su due circuiti approntati nei pressi della Farnesina.

L’organizzazione dell’evento, curata direttamente dalla Federazione Ciclistica Italiana in occasione del suo 125° anniversario, non è stata esente da pecche; la prima riguarda i due circuiti per le gare su strada, poveri tecnicamente e particolarmente pericolosi, ma lo stesso staff organizzativo si è dimostrato carente permettendo l’accesso al “parco chiuso” della prova rapporti a genitori e accompagnatori privi di alcun titolo.

Detto questo, le giornate sono trascorse in maniera estremamente piacevole in un clima festoso e, meteorologicamente parlando, più africano che italiano…i 38° di temperatura raggiunti si sono fatti sentire sia per gli atleti che per chi li aveva accompagnati.

Dopo la cerimonia di apertura del giovedì pomeriggio, la mattina successiva è stato il turno dei ragazzi impegnati nelle gimkane e dei bikers alle prese con la gara di mountain bike.

E’ stata proprio questa specialità a regalare la prima soddisfazione ai ragazzi di Gianfranco Barbetta, con Filippo Torreggiani a dominare la gara laureandosi Campione Italiano nella categoria G2. Nella stessa categoria buon risultato del reggiolese Berni, giunto in 5^ posizione.

Sul tartan dello Stadio dei Marmi nel frattempo si sono svolte le batterie eliminatorie della velocità, dove Gianluca Esposito è riuscito a qualificarsi per le finali del pomeriggio con l’ultimo tempo utile, scampando all’eliminazione per soli 8/1000 di secondo.

Dopo pranzo l’atleta reggiano ha dato il meglio di se eliminando via via tutti gli avversari e conquistando la vittoria tricolore in una entusiasmante finale a tre.

Buon risultato anche per Elia Ferretti che ha conquistato punti importanti con un 41° posto di valore.

La seconda giornata di gare è stata meno prodiga di soddisfazioni per i reggiani, che hanno conquistato punti con Simone Giaroli, 7° nella sua batteria della cat. G5, mentre la coppia della Reggiolese Colombaccio-Berni hanno agguantato un 3° e un 5° posto in cat. G2.

La giornata conclusiva ha visto ancora Esposito sugli scudi, con un 2° posto che lascia qualche rammarico per una prestazione maiuscola che lo ha visto controllare la gara fino alla fine e restare beffato all’ultima curva.

La sorpresa di giornata è venuta invece da “Gabbo” Spadoni, che ha strappato con i denti un 2° posto entusiasmante in cat. G4 al termine di una corsa affrontata con una combattività eccezionale.

Il reggiolese Longagnani nel frattempo coglieva un 10° posto nella cat. G6.

La classifica a squadre (217 le società partecipanti al meeting) ha visto la vittoria dei lombardi dell’Alzate Brianza davanti ai corregionali del Villongo; il 34° posto finale per il Team Barba Cooperatori con 275 punti è un ottimo risultato specialmente in virtù del fatto che è stato ottenuto con una equipe composta da soli 14 elementi; 92^ assoluta la Reggiolese ed i suoi 8 ragazzi, con 130 punti.

Al centro, Esposito e Torreggiani

Ultimo aggiornamento: 20/07/10