94° Giro d'Italia: la terza tappa partirà da Reggio Emilia

Lunedì 9 Maggio 2011 partirà dalla città del Tricolore la terza tappa del 94° GIRO D'ITALIA

150° UNITÀ D’ITALIA - LUNEDÌ 9 MAGGIO PARTIRÀ DALLA CITTÀ DEL TRICOLORE LA TERZA TAPPA DEL 94° GIRO D’ITALIA

In occasione delle celebrazioni dell’Unità d’Italia, Reggio Emilia, uno dei luoghi simbolo della storia del Paese, avrà una grande opportunità di promozione grazie a un evento che si prevede sarà seguito da 350 milioni di persone di 170 Paesi di tutto il mondo

Lunedì 9 maggio, dalla piazza Martiri del 7 Luglio di Reggio Emilia, dove nel 1797 nacque la bandiera Tricolore, partirà la terza tappa del 94° Giro ciclistico d’Italia, da oltre un secolo l’evento sportivo più radicato nella storia del Paese.
L’appuntamento è possibile grazie a Comitato organizzatore della Tappa, Comune di Reggio Emilia e  Fondazione per lo Sport, Provincia di Reggio Emilia.

La città dalla quale il 7 gennaio hanno preso il via le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà dunque tra le città che gli organizzatori del Giro hanno scelto per dedicare la più importante competizione ciclistica nazionale ai luoghi simbolo dell’Italia unita, confermando il valore sociale, culturale e storico di una delle manifestazioni più seguite dagli sportivi di tutto il Paese, che ogni anno seguono dal vivo e con entusiasmo il passaggio della carovana e della Maglia rosa.
Da sempre questa competizione professionistica è riconosciuta come un appuntamento annuale di grande aggregazione non solo sportiva, che nei luoghi attraversati sollecita e incentiva la pratica ciclistica nelle categorie dilettantistiche e giovanili.
Inoltre, per le città sede di tappa come Reggio Emilia, il Giro d’Italia offre un’importante occasione di promozione e opportunità per gli operatori commerciali e turistici della città, anche a livello internazionale. Grazie alle dirette Rai, infatti, si prevede che il Giro sarà seguito da 350 milioni di persone in 170 Paesi di tutto il mondo.

La terza Tappa del 94° Giro d’Italia è stata presentata oggi alla stampa dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, dall’assessore allo Sport del Comune Mauro Del Bue, dall’assessore all’Istruzione della Provincia Ilenia Malavasi e dal presidente della Fondazione comunale per lo sport Anzio Arati.
“Crediamo sia molto appropriato - ha detto in sindaco Delrio - che la città nella quale è nato il Tricolore sia protagonista, nel 150° dell’Unità d’Italia, insieme ad altri luoghi simbolo della storia italiana, di una grande manifestazione di cultura popolare e di sport quale è il Giro”.
“Reggio Emilia – ha aggiunto Delrio -, premiata più volte come città più ciclabile d’Italia, promuove fortemente l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e ‘democratico’, cioè accessibile a tutti. Reggio partecipa perciò alla Giornata nazionale della bicicletta, che si svolgerà proprio in corrispondenza dell’arrivo del Giro.”

Dopo aver ricordato che Reggio Emilia è stata più volte sede di Tappa, la più recente nel 2007, l’assessore Del Bue, insieme all’assessore Malavasi e al presidente Arati, ha sottolineato l’importanza per la promozione di tutto il territorio di un evento che convoglierà in città circa 2.000 persone.

Come ha spiegato oggi l’ispettore capo della Polizia municipale Nello Monelli, il percorso cittadino del Giro, una ‘passerella’ che consentirà di vedere da vicino e applaudire il gruppo dei ciclisti prima della partenza vera e propria, partirà alle ore 12.55 dalla centralissima piazza Martiri del 7 luglio, davanti al teatro municipale ‘Romolo Valli’, e percorrerà via Crispi, via Emilia Santo Stefano, viale Timavo, via Magenta e via Gorizia dove, all’altezza dell’intersezione con via Volta e via Teggi, sarà dato il via ufficiale alla corsa. La carovana del Giro proseguirà il suo percorso nel territorio reggiano passando per Cavriago, Montecchio e San Polo.
I mezzi della carovana pubblicitaria del Giro inizieranno a sfilare un’ora e trenta prima della partenza della corsa, percorrendo lo stesso percorso dei ciclisti.

Domenica 8 maggio, alle ore 21.30, in occasione delle giornate inaugurali di Fotografia europea, piazza Prampolini ospiterà un tributo al Giro d’Italia per accogliere e  festeggiare la Corsa rosa e ripercorrere la storia di un evento sportivo che è memoria e cultura del Paese. Le immagini, dell’archivio storico del Giro d’Italia - Rcs saranno accompagnate dal dj set di Nicola Conte, produttore e tra artisti italiani più affermati del panorama internazionale, che nelle sue performance spazia dalla canzone d’autore, al jazz, alla musica per il cinema.

Il Giro sarà anticipato, sempre domenica 8 maggio, Giornata nazionale dedicata alla bicicletta, da iniziative rivolte a famiglie e bambini, già presentate la scorsa settimana: l’undicesima edizione di “Bimbimbici”, promossa da Fiab Tuttinbici, e “Reggioinbici Tricolore – Pellegrinaggio della bicicletta”, organizzata dal Comitato di Reggio Emilia dell’Anspi, associazione di oratori e circoli parrocchiali.

Il ‘94° Giro d’Italia’ partirà il 7 maggio dalla Reggia di Venaria di Torino per concludersi il 29 maggio con il tradizionale arrivo in piazza Duomo, a Milano, dopo aver attraversato in 29 giorni 17 regioni e 3524 chilometri.
La lunghezza media delle tappe sarà di 168 km. La terza tappa, che partirà da Reggio Emilia, si concluderà dopo 173 chilometri a Rapallo.

Alla gara parteciperanno 207 atleti di 23 squadre provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti.

Ultimo aggiornamento: 03/05/11