Piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio Emilia

"Vivicittà" 2012: Domenica 15 aprile alle ore 10:30

Domenica 15 aprile alle ore 10:30 in Piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio Emilia prenderà il via "Vivicittà" 2012 (ritrovo per le scuole e i gruppi a partire dalle ore 9:00).
A fianco della competizione agonistica, che si svolge sul percorso di 12 km, con un'unica classifica tra tutte le città in Italia e all'estero, sarà organizzata anche una camminata non competitiva di km 1,8 e 4 rivolta in particolar modo ai Nidi e alle Scuole e una di Km 8,00 per i più allenati.
Il format è uguale in tutte le città: una corsa competitiva di 12 km insieme a diversi percorsi non competitivi per adulti ma soprattutto per i bambini.
A Reggio Emilia la manifestazione coinvolge storicamente soprattutto le famiglie con bambini: le attività legate a Vivicittà partono infatti dall'interno delle scuole primarie e secondarie con una serie di iniziative che servono a sensibilizzare i bambini ai temi legati all'ecologia, all'ambiente, al vivere sano, che durano fino al giorno dell'evento. Tutti i bambini della città vengono coinvolti nell'organizzazione stessa dell'iniziativa. Ecco perchè negli anni Vivicittà a Reggio Emilia ha visto la presenza media di 5.000 persone.
L'obiettivo è di affiancare alla cultura dello "sport per tutti" la logica dello sviluppo sostenibile, prendendo in considerazione le manifestazioni sportive anche da un punto di vista dei possibili impatti ambientali che la loro organizzazione comporta.
Per qualsiasi informazione http://www.uisp.it/reggioemilia/index.php?contentId=473

Ultimo aggiornamento: 10/04/12