Precisazioni in merito all'affidamento della palestra di Via Pascal 73/A Loc. Rivalta

In relazione alle reiterate notizie di stampa relative all’affidamento della Palestra di Via Pascal, 73/A – Loc. Rivalta si precisa quanto segue:

E’ destituita di fondamento la notizia riportata, secondo cui l’impianto in esame sarebbe stato assegnato a “professionisti delle gestioni”, se con tale termine si intende riferirsi ad imprese che hanno ad oggetto esclusivo o principale dell’attività la gestione di impianti sportivi.

L’assegnazione dell’impianto è avvenuta a favore di un raggruppamento di soggetti sportivi, costituito da:
1. CENTRO VOLLEY REGGIANO
2. EVERTON VOLLEY ASD
3. CENTRO SPORTIVO ITALIANO
tutti con sede a Reggio Emilia.

L’assegnazione dell’impianto a seguito di Manifestazione di interesse è avvenuta, come si poteva leggere in dettaglio sull’Avviso pubblicato sul sito della Fondazione, in base a 4 criteri:
a. maggiorazione percentuale sul canone da pagarsi alla Fondazione per lo Sport;
b. capacità gestionale e proposte di miglioria sull’impianto;
c. progetti per politiche sociali, educative, culturali aventi rilevanza per il territorio;
d. organizzazione di attività o la messa a disposizione gratuita dell’impianto a favore di soggetti diversamente abili .
Contrariamente a ciò che potrebbe desumersi in conseguenza delle affermazioni di più d’uno sulla stampa, l’assegnazione dunque non è stata effettuata solo in base alla maggiorazione sul canone.

I criteri di assegnazione e la relativa pesatura sono stati individuati a seguito di indicazione del Consiglio di Gestione della Fondazione (Delibera n. 6 del 19 novembre 2012). Tali criteri sono oggettivi e concepiti in maniera la più dettagliata possibile (come verificabile dall’Avviso), al fine di ridurre al minimo qualsiasi possibilità di valutazione arbitraria delle proposte presentate.

Il Consiglio di Gestione della Fondazione ha deliberato di dare mandato a procedere ad assegnazione a seguito di una pubblica “Manifestazione di interesse”, divulgata sul sito della Fondazione per lo Sport e “ripresa” dal sito del Comune di Reggio Emilia, di cui sono stati edotti per mail tutti i soggetti sportivi associati alla Fondazione, oltre agli altri presenti nell’indirizzario, nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità: infatti prima dell'approvazione della “Manifestazione di interesse” erano giunte al Comune di Reggio Emilia 5 (cinque) ed alla scrivente Fondazione 7 (sette) richieste di Gestione dell'impianto fin dal 2011 provenienti da:
ANNO 2011
- Centro Volley Reggiano ASD, Everton Volley ASD e Polisportiva Quaresimo – Reggio Emilia, richiesta acquisita in atti il 30 marzo 2011, n. 202 Prot. 69. (Richiesta indirizzata solo alla Fondazione)
- Gymnastix ASD – Via San Bartolomeo, 34 – Reggio Emilia, richiesta acquisita in atti il 27 giugno 2011, n. 202 Prot. (Richiesta indirizzata solo alla Fondazione);
- G.S. Arbor Basket ASD – Via Guasco, 19 – Reggio Emilia, richiesta acquisita in atti il 9 novembre 2011, n. 401 Prot. (Richiesta indirizzata a Comune e Fondazione);
- Scuola Basket Reggio Emilia AD – Via Martiri della Bettola, 47 – Reggio Emilia, richiesta acquisita in atti il 5 dicembre 2011, prot. n. 437 e ripresentata in data 19 dicembre 2011, n. 451 Prot. a seguito di trasmissione da parte del Gabinetto del Sindaco (Richiesta indirizzata a Comune e Fondazione);
ANNO 2012
- Amici VV.F. Volley ASD – Via Canalina, 8 – Reggio Emilia, richiesta acquisita in atti il 19 luglio 2012, n. 352 Prot. (Richiesta indirizzata a Comune e Fondazione);
- Insieme per Rivalta ASD – Via Sant’Ambrogio 2 – Reggio Emilia, richiesta acquisita in atti il 20 luglio 2012, n. 358 Prot. (Richiesta indirizzata a Comune e Fondazione);
- UISP – Comitato Provinciale di Reggio Emilia – Via Tamburini 5, int. 6 – Reggio Emilia, richiesta acquisita in atti il 29 agosto 2012, n. 395 Prot. (Richiesta indirizzata a Comune e Fondazione).

Si specifica che in data 9 novembre il Consigliere comunale Giacomo Giovannini (Progetto Reggio) aveva richiesto alla Giunta Comunale, con suo pieno diritto, delucidazioni in merito tra l’altro proprio alle modalità di affidamento di quell'impianto. La risposta fornita dall’Assessore Del Bue in data 1 dicembre e da parte della Fondazione anticipata con mail in data 27 novembre informava che “fino alle ore 17,00 del 13 dicembre p.v. era possibile presentare la propria MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la gestione della Nuova Palestra di Rivalta di Via Pascal”, con indicazione del link ove reperire tutte le informazioni.

Ultimo aggiornamento: 01/02/13