Fondazione per lo Sport miglior progetto in regione e tripletta di Reggio Emilia

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato le graduatorie dei bandi sulla promozione sportiva 2018.

Sono bandi per l’assegnazione di risorse, messe a disposizione dalla Regione, attraverso la Legge N. 8 dello sport regionale, a contributo di eventi o manifestazioni sportive e a sostegno o realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere psico-fisico e sociale della persona attraverso l’attività motoria e sportiva.

In totale sono stati messi a disposizione 2.774.000 euro che corrispondono ad un aumento del 60% (rispetto al milione e 750.000 distribuito nello scorso anno), a testimonianza del forte investimento della regione Emilia-Romagna e del presidente Bonaccini stesso, sul tema specifico dello Sport.

In tutto, sono state ammesse al finanziamento 206 domande sul totale di 398 richieste.
Reggio Emilia, attraverso i vari comuni, gli enti di promozione sportiva e le associazioni sportive dilettantistiche, ha partecipato ai bandi con 34 domande,delle quali 19 sono state finanziate per un totale di € 279.346, circa l’11% del totale delle risorse distribuite in regione.

Nelle assegnazioni di quest’anno, il mondo sportivo reggiano non si è distinto solo per il numero o per l’entità delle risorse assegnate, ma soprattutto, ed è questo il valore in assoluto più importante, per la qualità delle proposte.

Nella graduatoria della promozione della pratica motoria e sportiva, i tre progetti con il punteggio più alto e giudicati i migliori di tutta la regione attraverso la valutazione dell'apposita Commissione regionale, sono di tre realtà della nostra città.

Con il punteggio totale di 96 punti, il più alto in assoluto di tutta la regione, “Sport e Comunità” della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia è stato giudicato miglior progetto regionale.

Il progetto “Rete in movimento” presentato dal Comitato Territoriale UISP di Reggio Emilia e il progetto “Gioca vivi sogna” presentato dal Centro Sportivo Italiano provinciale di Reggio Emilia si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e terzo posto nella graduatoria di merito.

Ovviamente questi risultati non possono che far piacere e gratificare perché la qualità dei progetti è sicuramente dovuta all’altissimo livello qualitativo del lavoro svolto con competenza e professionalità all’interno delle nostre realtà sportive reggiane.

Per quanto riguarda la Fondazione per lo Sport, il progetto Sport e Comunità è da anni il filo conduttore delle politiche e degli investimenti in ambito sociale che in questi anni hanno reso possibili sviluppo e impegno su politiche educative, inclusive e di promozione.

Il Consiglio di gestione della Fondazione, oltre a congratularsi con l’ottimo lavoro svolto dalla struttura tecnica interna, deciderà prossimamente con quale modalità potranno essere investite le inattese risorse, cercando di individuare nuove opportunità in grado di generare ulteriori progetti ed investire proprio sulla qualità del lavoro progettuale delle società partecipanti la Fondazione stessa.

Lo stesso Consiglio ha già in cantiere per il prossimo anno, una serie di appuntamenti di confronto e formazione, di alto livello sul tema sport.

Gli appuntamenti si arricchiranno di contributi internazionali grazie alle sinergie e ai rapporti avviati durante i recenti Giochi del Tricolore, per offrire una visione nuova e più attuale delle politiche sportive, sui temi dell’impiantistica, della promozione territoriale attraverso lo sport, dell’etica e dei valori dello sport, della gestione dei grandi eventi e della promozione sportiva e del benessere.

Anche l’Amministrazione Comunale di Reggio si è vista riconoscere un importante contributo a fronte dell’organizzazione di un evento di grande impatto come la Sesta Edizione dei Giochi Internazionali del Tricolore.

Rozzi Mauro
Presidente Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia