Progetto Danzability

Progetto realizzato con il sostegno di

Banca Popolare dell'Emilia Romagna - GRUPPO BPER

Dal 2003 il Centro Let's Dance di Reggio Emilia istituisce e promuove in collaborazione con enti locali e partners di rilievo nazionale il Progetto Danzability. Fondante è il principio di co-progettazione e collaborazione tra pubblico e privato sul tema dell'approccio alla disabilità.

L'impegno comune è mirato alla concretizzazione e sviluppo di un ampio progetto capace di offrire attività che possano spaziare dalla dimensione psico-pedagogica a quella ludica ed artistica e riesca a creare connessioni e partnership con realtà culturali e teatrali, quanto appartenenti alla sfera della formazione, dell'istruzione e del volontariato.
Integrazione, sensibilizzazione e normalizzazione sono obiettivi primari del Progetto Danzability, affinchè esista un reale incontro e confronto tra abili e disabili attraverso i linguaggi dell'arte.

Attività

Il progetto è costituito di due fasi principali: laboratori intensivi di danza con processi di lavoro condivisi da disabili e ballerini professionisti, e la produzione di spettacoli teatrali e performance rivolti alla società civile. Parte integrante del progetto culturale è inoltre la documentazione audiovideo e fotografica del work in progress fino alla esecuzione degli spettacoli teatrali. Lo strumento documentativo è utile allo studio ed analisi dei processi di relazione e di creazione in corso, ma soprattutto alla divulgazione dell'attività nonché alla sua possibile proiezione nel tempo futuro oltre il momento di realizzazione.

Persone

Il progetto è realizzato con la collaborazione di un gruppo multidisciplinare di professionisti quali artisti, insegnanti e operatori sociali.

Finalità

Il progetto si pone il fine di realizzare una esperienza creativa a promozione dell'integrazione ed interazione delle persone diversamente abili attraverso le arti performative ed in particolare la danza in quanto linguaggio universale.

Per informazioni ed aggiornamenti:

Ultimo aggiornamento: 13/01/14