pagoPA

A partire dal 30/06/2020 la Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia aderisce al sistema pagoPA adeguandosi alle disposizioni normative nazionali.

Cosa è pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
  • Semplice: puoi pagare come vuoi, utilizzando il canale che preferisci
  • Certo: hai la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto e non ci saranno accertamenti successivi
  • Trasparente: puoi sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni
Come e dove pagare
Sei tu che decidi come pagare.
Le modalità di pagamento previste per ogni servizio sono riportate sui nuovi Avvisi di pagamento contrassegnati dal logo pagoPA.
Puoi farlo sia online che sul territorio presso i soggetti che hanno aderito a pagoPA, i Prestatori di servizio di pagamento (PSP).
In questa pagina https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/ puoi consultare l’elenco aggiornato di tutti i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presso i quali puoi pagare con pagoPA.
Per ciascun PSP puoi verificare i canali di pagamento disponibili (sportello fisico, home banking, app mobile, phone banking, ATM) sia per i correntisti che per i non correntisti.
Se vuoi pagare online, puoi farlo tramite:
  • utilizzando l'home banking della propria banca (dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA)
  • App IO.
  • Procedura dedicata, prevista per alcuni servizi.
Se vuoi pagare sul territorio (pagando in contanti, con carta o conto corrente) puoi farlo presso:
  • Banche (agenzie fisiche e sportelli ATM abilitati);
  • Punti vendita SISAL, Ricevitorie Lottomatica, Supermercati;
  • Uffici postali (se il bollettino ne prevede la parte dedicata).

Commissioni
Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP aderente.
Prima di effettuare il pagamento verifica sempre quale è il sistema più conveniente per te.

Ultimo aggiornamento: 17/07/20