CONTRIBUTI A SOSTEGNO DI PROGETTI FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DEL BENESSERE FISICO, PSICHICO E SOCIALE -Periodo Settembre 2020 - Dicembre 2021

La Fondazione per lo Sport, specie in conseguenza degli effetti negativi dovuti all’emergenza epidemiologica, intende riconoscere e sostenere la funzione sociale dello sport di base, dilettantistico e dell’attività motoria, sportiva e ricreativa come mezzo efficace di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica, come mezzo di integrazione sociale e promozione di corretti stili di vita, con particolare attenzione per i più giovani, la popolazione femminile, i soggetti disabili e quanti versano in condizioni di disagio, orientando le risorse disponibili verso attività ad elevato impatto sociale, quali:

1. le attività volte alla promozione e sostegno dell’attività motoria svolta all’aria aperta e in ambiente naturale, avente tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo di una cultura dello sport eco-sostenibile in riferimento anche alle “Linee guida per eventi sportivi sostenibili della Regione Emilia-Romagna;

2. le attività volte ad incentivare il processo di integrazione fra il sistema sportivo e quello scolastico e lo sviluppo di una cultura dello sport e del benessere;

3. le attività di prevenzione, mantenimento e recupero della salute fisica e psichica e come strumento di integrazione sociale, con particolare attenzione per la popolazione femminile adulta, per i più giovani di entrambi i sessi (in età ricompresa tra 11-17 anni), per quanti versano in condizioni di fragilità sociale (documentabili dai competenti servizi comunali e/o autorità, come ad. esempio, persone richiedenti protezione internazionale, popolazione penitenziaria, …), per i soggetti disabili la cui condizione sia accertata tramite i requisiti di cui alla Legge 104/92, orientando le risorse disponibili verso attività ad elevato impatto sociale.

Le associazioni che intendono accedere ai contributi previsti devono far pervenire la domanda, debitamente sottoscritta nei modi indicati, presso la sede della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia in Via F.lli Manfredi n. 12/D esclusivamente tramite PEC all’indirizzo fondazionesport.pec@twtcert.it entro e non oltre le ore 12,00 dei giorni sottoindicati:

LINEA 1
30 giugno 2021 (progetti svolti tra il 1 settembre 2020 e il 30 Giugno 2021);
31 dicembre 2021 (progetti sviluppati tra il 1 luglio 2021 – 31 dicembre 2021).

LINEA 2
30 giugno 2021 (progetti svolti tra il 15 settembre 2020 e l’8 Giugno 2021)
31 dicembre 2021 (progetti sviluppati tra il 15 settembre 2021 – 31 dicembre 2021),

LINEA 3
30 giugno 2021 (progetti svolti tra il 1 settembre 2020 e il 30 Giugno 2021)
31 dicembre 2021 (progetti sviluppati tra il 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021).

Nell’oggetto della mail è necessario indicare la linea di contributi per cui si vuole far richiesta.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente numero telefonico della Fondazione: 0522 456.206 oppure inviare una e-mail all'indirizzo: fondazione.sport@comune.re.it.

Scarica qui sotto l'Avviso ed i Moduli di domanda.

Ultimo aggiornamento: 12/04/22