Emergenza Ucraina Sport RE

La Fondazione per lo Sport di concerto con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato Sport del Comune di Reggio Emilia sta raccogliendo informazioni e riferimenti istituzionali, per fornire al mondo sportivo reggiano le corrette modalità e le eventuali disponibilità per l’accoglienza delle persone che fuggono dalla guerra in Ucraina.

Per sostenere e collaborare a queste azioni di accoglienza sportiva abbiamo convocato con urgenza, i componenti del Comitato di Indirizzo e Controllo della Fondazione e ci siamo confrontati con CONI, CIP, CSI e UISP. Con loro abbiamo cercato di individuare le indicazioni che maggiormente potrebbero essere utili alle associazioni o alle società sportive, rimandando a specifici link di pagine istituzionali, che sono in costante aggiornamento. Tante sono le segnalazioni e le disponibilità arrivate e per questo non possiamo che ringraziare tutte le associazioni che si sono subito attivate.
Un plauso per quello che stanno facendo in questo momento di emergenza ma, è doveroso ribadire che la necessità è quella di un’azione corretta e coordinata.

L’obiettivo nobile è quello dell’accoglienza e dell’integrazione nel territorio e sicuramente lo sport è un mezzo formidabile per favorire la socializzazione ma, ci occorre l’obbligo di sottolineare, pur comprendendo l’entusiasmo e la disponibilità, che in questo momento, molto delicato, per chi arriva nella nostra città e intende praticare corsi, attività motoria o proseguire percorsi sportivi anche agonistici già avviati in Ucraina, è necessario operare secondo le indicazioni, i protocolli ed i canali ufficiali. Pertanto per l’eventuale inserimento sportivo nelle società sportive, consigliamo di prestare molta attenzione alle modalità, al rispetto delle normative di riferimento (sanitarie, associative e assicurative) e invitiamo le società, a verificare le indicazioni delle rispettive Federazioni o Enti di Promozione Sportiva di affiliazione. Nei giorni scorsi come Fondazione abbiamo avuto modo di confrontarci con l’Amministrazione Comunale, l’Azienda Sanitaria Locale, il centro di Medicina Sportiva e le varie istituzioni sportive.

Il Comune di Reggio Emilia  https://www.comune.re.it/ucraina ha organizzato un coordinamento cittadino per individuare le risposte più adeguate a fronteggiare l'emergenza umanitaria, conseguenza della guerra in Ucraina e in particolare:
  • centro per la raccolta di beni;
  • modulo per offrire accoglienza ai profughi ucraini;
  • richiedere informazioni e/o mettere a disposizione alloggi;
  • raccolta fondi;
  • sportello informativo per la regolarizzazione dei profughi ucraini
La procedura di presa in carico sanitaria dei profughi ucraini in arrivo nella nostra provincia, disposta dall’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Emilia-Romagna è pubblicata sul sito:

Per i/le giovani che arrivano e che vogliono inserirsi in una società sportiva per iniziare gli allenamenti, il Centro di Medicina sportiva di Reggio Emilia è a disposizione e ci assicura la possibilità (una volta espletate le pratiche di inserimento in comunità) di effettuare le visite mediche di idoneità sportiva in tempi ragionevolmente brevi, al massimo in due o tre settimane, prenotando secondo le modalità previste. Gli atleti, secondo quando indicato dalla Regione Emilia-Romagna rientrano nei LEA (livelli essenziali di assistenza). Nel caso di atleti di alto livello che necessitano di percorsi più celeri, l’indicazione è quella di contattare direttamente il Centro di Medicina.

I vari enti istituzionali si stanno organizzando per poter fornire l’elenco delle società sportive disponibili all’ospitalità, gli spazi, i corsi, i numeri e in generale le proposte sportive e potranno fornire indicazioni e modalità per le iniziative da attivare presso le proprie società affiliate

I siti di riferimento sono in continuo aggiornamento ma, possiamo fornire i primi collegamenti attivi:
  • CONI e-mail: reggioemilia@coni.it tel: 0522.926342
  • CIP e-mail: tristano.redeghieri@gmail.com tel: 333.2900701
  • CSI sito: www.csire.it tel: 0522.512946
  • UISP sito: www.uisp.it/reggioemilia tel: 0522.267220

Infine, ci viene segnalato che molte delle persone in arrivo, necessitano di supporto psicologico, per questo invitiamo a fare riferimento a personale qualificato operante negli appositi centri.

Ringraziandovi per l’importante e prezioso lavoro assicuriamo costanti e solleciti aggiornamenti.

Il Consiglio di Gestione
Ultimo aggiornamento: 21/03/22