Consiglio di Gestione

Attribuzioni del Consiglio di Gestione (Art. 23 dello Statuto della Fondazione)

1.  Il Consiglio di Gestione ha le seguenti attribuzioni:
a. approvare, con particolare attenzione ai vincoli di Bilancio,le linee generali dell'attività della Fondazione ed i relativi obiettivi e programmi, nell'ambito degli scopi, attività e funzioni, di cui agli artt. 3,4,5, demandandone al Presidente o al Direttore l’attuazione secondo le rispettive competenze;
b. approvare eventuali proposte di modifiche statutarie, avanzate di iniziativa degli organi della Fondazione stessa o del Fondatore Originario, per sottoporle successivamente all’approvazione del competente organo del Comune di Reggio Emilia;
c. deliberare in merito alle eventuali domande di adesione alla Fondazione, approvando, secondo le procedure previste, le assunzioni della qualifica di Sostenitore, di Partecipante Istituzionale e di Partecipante nonchè le nomine dei membri del Comitato di Indirizzo e Controllo;
d. stabilire gli indirizzi di gestione economica e finanziaria della Fondazione, approvando il Bilancio preventivo, il Bilancio consuntivo e le relazioni di cui all’art. 11, proposti dal Presidente anche sulla base degli indirizzi forniti dal Fondatore Originario;
e. svolgere funzioni di controllo e monitoraggio dell'andamento della gestione, definire le priorità di intervento, con facoltà di agire anche impartendo direttive specifiche alle singole figure incaricate della gestione;
f. approvare e modificare i Regolamenti;
g. deliberare in ordine all'accettazione di eredità, legati e donazioni, nonché all'acquisto e l'alienazione di beni immobili;
h. deliberare l’ammontare delle tariffe annuali d’uso relative agli impianti, da comunicare previamente al Fondatore Originario;
i. deliberare in ordine all’aggiornamento dell’apporto minimo a carico dei Partecipanti e dei Sostenitori necessario per assumere la relativa qualifica nell'ambito della Fondazione;
j. definire, in conformità a quanto previsto dal comma 4 dell'articolo 21 dello Statuto, il contenuto dell'avviso pubblico da predisporre e pubblicare su iniziativa del Presidente per la nomina del Direttore, fissando, tra il resto, la durata, il tipo dell'incarico, il compenso, eventuali incompatibilità e divieti all'esercizio di altre professioni ulteriori rispetto a quelli previsti dalla legge;
k. deliberare in merito all’opportunità dello scioglimento della Fondazione ed alla devoluzione del suo patrimonio, secondo le leggi vigenti;
l. svolgere ogni ulteriore compito ad esso attribuito dal presente Statuto;
m. esercitare in genere ogni potere concernente l'amministrazione ordinaria e straordinaria che non sia attribuito dalla legge o dallo Statuto ad altro organo.

Ultimo aggiornamento: 01/03/23