Da alcuni anni ed in particolare dal 2014 con il sostegno di due importanti aziende reggiane,
Olmedo leader in Europa per allestimenti speciali sui veicoli e il
Consorzio del Parmigiano Reggiano, l’attività sportiva del gruppo ha avuto un ulteriore impulso che le ha permesso di affermare i capisaldi della propria missione: sport come divertimento e socialità per favorire la pratica sportiva della persona disabile finalizzata anche ad un recupero riabilitativo con possibilità di affermazioni sportive di prestigio nazionale e internazionale.
Marzo 2014
2 Marzo – Maratona di Treviso
Nonostante la pessima stagione che non ha favorito la possibilità di allenamenti, un rappresentante di APRE, Vittorio Collovati, era al via di questa maratona che rappresenta sempre un fascino ed un rispetto speciali.
Oltre ad offrire un percorso molto bello e veloce, la maratona di Treviso fa rivivere e ricordare con grande rispetto i momenti più terribili della prima guerra mondiale. Si transita infatti, tra due ali di alpini con le loro bandiere, sul famoso ponte della Priula sul Piave, che rappresentava l’ultima difesa degli italiani contro l’esercito austro-ungarico dopo la disfatta di Caporetto. Al via oltre 38 handbike con una numerosa presenza di atleti francesi che hanno vinto la 11^ edizione con un primo e secondo posto.
9 Marzo – Maratonina di Pieve di Cento
Domenica 9 marzo, con la mezza maratona di Pieve di Cento (BO), è iniziata la stagione sportiva del Guppo Ciclistico APRE, partita quest’anno con ritardo a causa di una stagione molto piovosa.
Una buona partecipazione del nostro gruppo nonostante la concomitanza di una importante riunione della FCI a Bergamo alla quale non abbiamo potuto mancare.
Prima gara (del nostro programma) 2014 con la conquista del secondo posto assoluto femminile con Sara Valenti in 1 ora e 5 minuti e il 3° posto maschile con Davide Zanotti in 38 minuti. Un risultato certamente incoraggiante che idealmente esalta le caratteristiche dei nostri due sponsor: OLMEDO con le innovative soluzioni per la mobilità e PARMIGIANO-REGGIANO con la forza ed energia che sa dare il re dei formaggi.
Una bellissima giornata di sole ha finalmente accolto i partecipanti della maratona che hanno potuto gareggiare percorrendo ancora le strade del centro storico devastate dal terremoto del 2012 e prontamente ritornate agibili con il lavoro e l’impegno della popolazione di Pieve di Cento.
23 Marzo – Maratona di Roma
E’ forse quella di Roma la più bella maratona del mondo per il fascino unico che rappresenta il passaggio davanti a monumenti e siti di una storia millenaria. E’ forse anche per questo che un rappresentante di APRE non ha voluto mancare nonostante la pioggia, la mancanza di allenamenti e l’assenza di una organizzazione dedicata agli atleti disabili favorendone quindi logistica e trasferimenti. Al via 36 atleti tra i quali anche Alex Zanardi che ha vinto anche questa edizione; buon 12° posto del nostro Laghi Gianluca.
Aprile 2014
6 Aprile – Casale Monferrato AL – Gara di Campionato italiano di Società
Una giornata di sole e caldo ha dato il via alla prima prova di campionato italiano di società su un bel circuito cittadino completamento chiuso al traffico. La manifestazione era già iniziata al sabato presso la sala del consiglio di Casale Monferrato con una significativa iniziativa per ricordare i caduti delle vittime dell’amianto di cui Casale è il simbolo e sottolineare i rischi che ancora oggi esistono nel nostro paese.
Al via della gara 93 atleti che si sono dati battaglia, come al solito, senza risparmiarsi per oltre un’ora. Alla fine hanno vinto i più preparati del momento con Francesca Fenocchio tra le donne e Achenza tra gli uomini. Tutti insieme quindi alle premiazioni ed al successivo pranzo dove i partecipanti hanno molto gradito i gadget offerti del Parmigiano-Reggiano.
IL G.C. APRE ha partecipato con 9 atleti.
12 Aprile – Pedemonte VR – Gara promozionale di handbike
Giunta alla 18^ edizione, si è svolta presso la sede delle cantine Tommasi, una delle più belle manifestazioni sportive che esaltano sport, valori e socialità nel ricordo del figlio del titolare delle cantine e alla presenza di oltre 700 ragazzi delle scuole medie che partecipavano inoltre ad un concorso sul tema della sicurezza stradale. Al via quasi 60 atleti sul circuito locale di circa 1 km da ripetere 15 volte. Nonostante il tipo di manifestazione a carattere promozionale, l’agonismo e la voglia di correre hanno avuto il sopravvento e i ragazzi che assistevano hanno potuto esaltarsi ammirando la velocità dei più forti. Ha vinto il campione Paolo Cecchetto; il gruppo APRE era presente con 12 partecipanti con le nuove maglie sociali. Grande festa nello stand del Parmigiano-Reggiano allestito dai volontari del G.C.APRE dove atleti e ragazzi hanno molto apprezzato i gadget offerti.
21 Aprile – Pavia – 1^ Tappa Giro d’Italia Handbike
Con 9 tappe è partita da Pavia la 5^ edizione del Giro d’Italia Handbike. Hanno partecipato 68 atleti per la conquista della prima maglia rosa di questa edizione bagnata dalla pioggia. Tra le diverse categorie Cecchhetto Paolo e Fenocchio Francesca i migliori; inizio sfortunato per il nostro Vignudelli Cesare costretto al ritiro per incidente meccanico.
Maggio 2014
1 Maggio – Cermenate – Gara di Campionato Italiano di Società
Seconda prova del campionato con la partecipazione di 52 atleti. Per i diversi impegni era presente per APRE Cesare Vignudelli con un discreto piazzamento nella sua categoria.
3-4 Maggio – Cesenatico – Ritrovo sociale per ricordare Marco Pantani
Per rendere omaggio al grande ciclista Marco Pantani, in occasione del 10° anniversario della sua scomparsa, il gruppo handbike APRE ha voluto ritrovarsi con le proprie handbike a Cesenatico. Un wekend piovoso e con vento ha impedito di realizzare il programma completo previsto. Non è comunque mancata una visita al museo Pantani e l’occasione per parlare e socializzare tra di noi una volta tanto senza le handbike. Il gruppo era presente quasi al completo con i propri famigliari.
10 Maggio – Valeggio s/Mincio – Gara promozionale
Sabato 10 maggio si è svolto a Valeggio s/Mincio il 7° meeting del Garda organizzato dal Panathlon del Garda e dal G.C. Barbieri di Valeggio.
Il gruppo APRE ha partecipato numeroso a questa bella manifestazione che cerca di mettere al primo posto i valori dello sport e della socialità.
Gli organizzatori sono riusciti ancora una volta a regalare a tutti i partecipanti una bella giornata di sport. La gara si è svolta su di un circuito nel centro storico di Valeggio completamente chiuso al traffico e con una organizzazione perfetta a cui ha assistito un numeroso pubblico che applaudiva i circa 50 partecipanti che hanno data vita ad una gara appassionante” come al solito”.
La partenza della gara è stata preceduta da un giro di ricognizione che aveva come apripista la campionessa Paola Pezzo e i bambini del G.C.Barbieri.
La giornata è proseguita con la cena di gala offerta dal Panathlon del Garda presso un ristorante nelle colline del paese a cui hanno partecipato oltre ai dirigenti delle società organizzative anche le autorità locali e gli sponsor. (
nella foto il momento della partenza)
11 Maggio – Budrio BO - 2^ Tappa Giro d’Italia Handbike
Prima tappa del Giro d’Italia in Emilia Romagna con la partecipazione di 82 atleti. Vincitore assoluto Galliano Giuseppe del Team Bee And Bike di Bregnano; ottimo 6° posto del nostro Gianluca Laghi, miglior piazzamento dei 9 partecipanti del gruppo APRE. (
nelle foto il momento della partenza e l’arrivo del nostro Carusillo Tonino)
18 Maggio – Polesine P.nse PR – Gara di Campionato Italiano di Società
Partenza e arrivo della gara a Polesine Parmense per lavori in corso sul tradizionale percorso che arrivava a Colorno. 45 km in gran parte sulla ciclabile del Po con la partecipazione di 68 atleti. Ottimo piazzamento della nostra Francesca Porcellato 2^ e 5^ Sara Valenti.
La gara era valida come prova unica per l’assegnazione del titolo di campione regionale.
Ha riconquistato la maglia, tra le donne Francesca Porcellato e per gli uomini il nostro GianLuca Laghi, strappandola al compagno di squadra Davide Alberghini, campione uscente .
24 Maggio – Mattarello TN – Gara regionale
Sabato 24 maggio si è svolta a Trento, località Mattarello, la terza edizione della gara di handbike. Finalmente una bella giornata di sole ventosa ha accolto i 60 atleti presenti al via. La gara si è sviluppata su di un circuito locale di 3,700 km con alcune salite e il passaggio dal centro storico che ha reso la competizione molto combattuta. Il gruppo APRE era presente con 9 atleti che hanno movimentato la gara con le ottime prestazione di Davide Zanotti, secondo al traguardo, e Francesca Porcellato vincitrice tra le donne. Dopo le premiazioni per tutti i partecipanti, nei locali del Centro alla presenza delle autorità del Comune di Trento, si è svolta la cena offerta e preparata sempre dai volontari del Centro Anziani. Un sincero ringraziamento agli organizzatori dello Sport Team Vallagarina e al Centro Anziani per la passione e impegno che dedicano a questa bella manifestazione.
Giugno 2014
1 Giugno – Imola – Montecatone Handbike sul circuito dell’autodromo di Imola
Discreta partecipazione a questa 2^ edizione sul circuito dell’autodromo di Imola con 7 atleti di APRE presenti. Un circuito affascinante e molto impegnativo che ha permesso lo svolgimento di questa gara in assoluta sicurezza. La gara è stata vinta da Billi Flavio davanti al nostro Alberghini Davide.
2 Giugno – Reggio E. – Sui Ponti di Calatrava
Si percorrono 2 volte in andata e ritorno i 3 ponti di Calatrava corrispondenti a 10.000 mt la gara podistica che si svolge annualmente con partenza presso la Fiera di Reggio E. Per l’occasione è prevista anche una gara promozionale di handbike. 7 i rappresentanti di APRE che hanno partecipato a questa bella manifestazione che offre il fascino di percorrere i ponti di Calatrava in notturna.
7 Giugno – Casalserugo PD – Gara Promozionale – Festa dello Sport
Casalserugo rappresenta un appuntamento classico per il gruppo APRE in quanto è una delle prime manifestazioni sportive organizzate per disabili. Anche se non rientra nei circuiti delle manifestazioni nazionali FCI, tutti vogliono essere presenti per sottolineare e sostenere lo spirito sportivo che ha sempre animato gli organizzatori ed in particolare l’infaticabile e insostituibile Fornasiero Guerrino, presente nonostante debilitato da febbre alta. Una presenza da record di circa 30 atleti ha dato vita ad una gara molto combattuta su di un circuito locale. Subito una fuga di 5 con due atleti APRE che hanno cercato di andarsene da soli. Arrivo in volata dove il nostro Alberghini Davide si è piazzato secondo. Premiazioni uguali per tutti e cena offerta dagli organizzatori sotto i tendoni della festa con ottimo menù preparato dai numerosi e bravissimi volontari.
( Nella foto i partecipanti di APRE con Fornasiero Guerrino.)
15 Giugno – Somma Lombardo – 3^ Tappa Giro Italia Handbike
Tappa del Giro d’Italia con la partecipazione di 68 atleti. Vincitore assoluto Cecchetto Paolo e ottimo 6° posto per il nostro Davide Zanotti. Grande rabbia per la Nostra Francesca Porcellato costretta al ritiro per incidente meccanico al 5° giro.
( nelle foto 2 momenti della gara)
22 Giugno – Bardonecchia – 4^ Tappa Giro d’Italia Handbike
Tappa molto impegnativa sia per la distanza della località da raggiungere sia per la gara, che per la prima volta, era costituita da una cronoscalata. Gli atleti che hanno partecipato erano 47. Grande vittoria della nostra Francesca Porcellato con una prova molto sofferta ma per questo anche molto gradita.
(nelle foto Francesca alle premiazioni )
29 Giugno – Codroipo UD – Gara di Campionato Italiano di Società
Come al solito gli amici friulani ce l’hanno messa tutta e il risultato non si è fatto attendere: già nel primo pomeriggio di sabato gli atleti erano presenti e così ci siamo goduti la magnifica visita a Villa Manin e l’interessante mostra sui costumi di scena di alcuni celebri film italiani degli anni ‘60 e ‘70. Mostra che non avremmo mai pensato di andare a vedere di nostra iniziativa ma che si è rivelata molto coinvolgente essendoci stata presentata dal curatore stesso. Come degno corollario poi, la visita alle cantine Rauscedo dove i molti assaggi di vini ci hanno ben carburato per la gara dell’indomani servendoci deliziosi salumi e formaggi come accompagnamento ad ottimi vini e spumanti del territorio, sapientemente spiegati nei sapori organolettici. La gara è stata organizzata su di un circuito con lunghi rettilinei che si snodavano attraverso le vie del centro, spostandosi poi nel contorno incantevole del parco di Villa Manin immersa nella campagna friulana e ritornando poi nel centro di Codroipo. 65 gli atleti presenti, vincitore assoltuto Achenza Giovanni, 5° posto del nostro Davide Zanotti, e conquista del podio al 3° gradino per la nostra Sara Valenti. Peccato per Francesca Porcellato bloccata alla partenza da un incidente meccanico.
( nelle foto il gruppo davanti a Villa Manin e Sara sul podio)
Ultimo aggiornamento: 07/07/14