Affidamento impianti sportivi in scadenza

In vista delle prossime scadenze delle concessioni in gestione ed uso previste in corso d’anno e particolarmente di quelle aventi scadenza il 31 dicembre p.v., il Consiglio di Gestione, nella seduta del 22 aprile u.s., avrebbe ritenuto opportuno prolungarne la durata almeno alla data del 30 giugno 2016, per consentire ai rispettivi Concessionari di organizzare e programmare la propria attività lungo tutta la stagione sportiva 2015-2016, in ragione di impegni che dovranno essere presi già a partire dalle prossime settimane e che altrimenti potrebbero essere pregiudicati nella loro prosecuzione o nel loro sviluppo a partire dal prossimo mese di gennaio.

Il Consiglio riterrebbe però più logico che tale prolungamento durasse in realtà fino a giugno 2017, che è l’anno di scadenza della gran parte delle concessioni delle palestre e dei campi sportivi, proprio per evitare un continuo frazionamento dei processi di affidamento, che impediscono di avere un quadro di insieme al momento delle assegnazioni. Ciò tanto più che eventuali manifestazioni di interesse bandite oggi avrebbero durata molto breve, per l’appunto pari a 12-18 mesi.

Si aggiunga che su tre impianti (Campi di calcio Masone A – B, Palestra “D. Chierici” di Via Cassala e Stadio di calcio "Mirabello") potrebbe essere in predicato la realizzazione di migliorie significative, con proposte di investimento in tutto o parte a carico anche dei Concessionari, sicchè in tal caso, nelle more delle decisioni da assumersi ai fini della definizione dei relativi provvedimenti da adottare, una proroga tecnica almeno sino a giugno 2016 si renderebbe addirittura necessaria. E’ logico che in tali casi tipologia e durata dell’affidamento avrebbero carattere ben diverso.

Oltre a ciò toccherà al Comune definire gli eventuali interventi relativi al Palasport “G. Bigi” e a seguito delle decisioni assunte in materia, la Fondazione deciderà il da farsi.

Questo è lo scadenziario delle concessioni relative al 2015:

IMPIANTO CONCESSIONARIO SCADENZA
concessione
N O T E

Campo Cadè Polisportiva Dil. Cella 30/06/2015 SCADENZA
contratto locazione 31/12/2016

Campi Masone A - B A.S.D. Masone 30/06/2015 Proposta di “Progetto di Comunità” per gestione integrata anche dell’area del limitrofo parco con investimenti a carico anche di privati e della Società sportiva concessionaria
Palasport
"G. Bigi"
A.S.D. Class 31/08/2015 Impianto in attesa di proposta per project financing
Stadio di calcio "Mirabello" A.T.I.
A.S.D. Class - Reggiana Calcio Femminile
31/08/2015 Proposta di realizzazione di campo in erba sintetica, implementazione impianto di illuminazione, migliorie strutturali con investimenti a carico anche della Società sportiva proponente Reggiana 1919 ASD
"Valli" Polisportiva Falk A.D. 31/12/2015
Palestra Doriano Chierici Pallacanestro Reggiana s.r.l. 31/12/2015 Proposta di realizzazione di interventi di miglioria con investimenti a carico di Pallacanestro Reggiana
Palestra
Let's Dance
Centro Danza Let's Dance 31/12/2015

Nell’elenco non è ricompresa la Pista di Skateboard, la cui concessione scadrà il 31 agosto p.v., poiché essa sarà affidata con apposito Avviso all’interno del Progetto “Sport e Comunità”, che verrà pubblicato entro il 10 maggio prossimo e, pertanto, chi ne fosse interessato potrà prenderne visione in quella sede.

Nel dare comunicazione di questi intendimenti, assunti dal Consiglio di Gestione nella seduta di mercoledì 22 aprile 2015, per non pregiudicare comunque eventuali aspettative o interessi delle società Partecipanti alla Fondazione, siamo disponibili ad ascoltare eventuali ulteriori esigenze, onde contemperarle con i bisogni di sistematicità e organicità degli affidamenti che sopra abbiamo esposto, in vista di favorire da un lato la realizzazione delle proposte di miglioria avanzate e dall’altro di provvedere, per le attuali concessioni in scadenza, ma non interessate da tali proposte, ad un riallineamento di tutte ad un’unica data (2017), per tipologia d’impianto.

A tal fine potete inviare eventuali Vostre riflessioni, suggerimenti, proposte richieste, istanze al seguente indirizzo, fondazione.sport@municipio.re.it

Ciò possibilmente entro la data del 26 maggio, onde poter conseguentemente assumere le relative decisioni in merito.

La Presidente
Milena Bertolini